News Olivhealth

La Gazzetta del Mezzogiorno: Primo olio Nutraceutico da Ulivi Secolari

Dalla teoria alla pratica, se si tratta di un prodotto ancora tutto da scoprire come l’extra vergine di oliva, il passo non è breve. A Fasano, partendo da un patrimonio di ulivi secolari, il giovane Cosimo Damiano Guarini dopo la laurea triennale in Scienze Agrarie ha voluto diventare imprenditore. Ha puntato tutto sui claim dell’extra vergine di oliva, new entry nella moderna cultura salutistica, dando vita ad una start up con una parte di fondi pubblici e tanta passione. Ma anche con il supporto scientifico dell’università di Bari con la professoressa Maria Lisa Clodoveo (Dipartimento di Scienze Agro – Ambientali e Territoriali) ed il prof. Carlo Franchini (Dipartimento di Farmacia – Scienze del Farmaco).
Così, Olivhealth (in italiano salute e olive), ha ridato impulso produttivo e valore aggiunto a 58 ettari olivetati che fanno da corona alla masseria Giummetta, a pochi passi dal dolmen di Montalbano, che vanta 25 anni di coltivazione in biologico per 2300 ulivi monumentali, con 455 piante scelte in azienda per questo progetto dedicato all’ogliarola salentina.
«In Puglia si crede che ci siano varietà di olive molto ricche di polifenoli, come la coratina, ed altre povere. In realtà dipende dalle pratiche agronomiche – spiega Clodoveo – e i risultati ottenuti, per questo progetto, a Fasano lo confermano». In collaborazione con l’università, in pratica, il produttore ha potuto individuare l’epoca di raccolta ideale per ottenere il giusto equilibrio fra elevato contenuto di polifenoli e profilo organolettico armonico. Il risultato? Un extra vergine che è anche un prodotto nutraceutico, venduto nelle farmacie ed indirizzato a prima infanzia, sportivi, donne in gravidanza.
Questo olio è stato utilizzato per fini sportivi, con ottimi risultati circa i benefici legati ad olio e salute, Cristina Chiuso, ex capitano della Nazionale Italiana di nuoto.
E’ il primo olio extra vergine di oliva biologico da ulivi secolari ad alto valore salutistico. «Da una stessa oliva si ricavano succhi diversi, il primo dei quali è fornito dall’oliva verde quando ancora non è iniziato il processo di maturazione: questo è il più gradevole».
Lo scriveva Plinio il Vecchio in «Naturalis Historia». A distanza di millenni, a Fasano, la scienza potrebbe riscrivere la storia. Per info www.olivhealth.it.

di Antonella Millarte
(tratto da La Gazzetta del Mezzogiorno del 20.11.2016)



Durante
la gravidanza

Per migliorare la circolazione sanguigna

Scopri

Per
la crescita

Aiuta e favorisce la crescita
 

Scopri

Per
lo sport

Migliora tempi e capacità di recupero

Scopri

Per il tuo
benessere

Per raggiungere e mantenere il benessere fisico

Scopri
Olivhealth srl - Piazza della Libertà, 15 - 72015 Fasano (BR) p.iva 02474800741 | Azienda iscritta al Registro speciale delle Start-up Innovative
© Copyright 2016 - Privacy Policy - web project: SIDEA GROUP